Il progetto

Il progetto di ricerca e sviluppo DANTE (Data ANalysis for Tourism Experience) è basato su tre ambiti di ricerca applicati al settore dei beni culturali e del turismo.
 
A. Analisi delle Destinazioni e Comportamento dei Turisti
Le attività svolte hanno contribuito alla definizione di un framework per la classificazione delle destinazioni turistiche e allo studio del comportamento dei turisti nelle fasi del “Ciclo di vita del turista” di interesse per la piattaforma ViaggiArt, mediante un nuovo approccio basato sulle fonti aperte disponibili online e sugli strumenti per la raccolta e l’analisi di dati.
 
B. Data Mining
L’attività di data mining (Social Media, Open Data, Linked Open Data) è stata finalizzata all’estrazione, organizzazione e analisi di dati dai principali Social Media e da fonti Open Data presenti online. Ad esempio, per ognuna delle principali piattaforme sono monitorati, raccolti e analizzati i contenuti relativi a luoghi della cultura, eventi e mete di viaggio. 
 
C Machine Learning Modeling
Il ruolo delle tecniche di machine learning in questo processo è legato all’analisi dei Big Data e allo sviluppo di modelli per supportare la redazione online della piattaforma. La quantità di informazioni raccolta e disponibile all’analisi è di grandi dimensioni. Operare in questo scenario significa impiegare diversi algoritmi e tecniche scalabili all’analisi di Big Data. 
 
Il prototipo software previsto dal progetto si configura come una dashboard che si connette tramite API al frontend di ViaggiArt, ma anche al frontend di altri potenziali siti di settore relativi a destinazioni turistiche e culturali. Esso supporta gli autori nella scelta degli argomenti e nell’ottimizzazione dei contenuti attraverso (a) dati e informazioni relativi alle destinazioni turistiche e ai punti di interesse che le caratterizzano, (b) suggerimenti su cosa scrivere – sulla base del comportamento online dei visitatori – per intercettare la domanda consapevole ovvero per agevolare l’incontro con le richieste online degli utenti.
 
Si tratta di uno strumento che si propone di erogare in un unico ambiente dati e informazioni utili agli autori di articoli, consigli di viaggio e itinerari di carattere turistico, ottimizzando il lavoro manuale di ricerca e comparazione di destinazioni, parole chiave e posizionamento dei prodotti editoriali.